Completati gli studi nel 1989, inizia l'apprendistato all'interno dell'azienda di famiglia.Guidato prima dal nonno Salvatore e poi dal padre Mario, apprende tutto ciò che riguarda la realizzazione di una cravatta Coppola.
Partendo dalla scelta dei pregiati tessuti nelle seterie italiane come quelle storiche di RATTI, MOLINELLI, GIUSSANI, MANTERO, PAPIS e DANTE PRINI fornitori per COPPOLA dei tramati più ricercati ed originali. Fino alla conoscenza personale di tutti i clienti con la rappresentanza sul territorio nazionale. Passando dalla supervisione di ogni fase della lavorazione all'interno del laboratorio sartoriale, allo studio del packaging per una corretta spedizione della cravatta ad evitare maltrattamenti del capo, fino ad arrivare a svolgere il lavoro di contabilità all'interno dell'ufficio amministrativo.
Tutto ciò ha reso completa la formazione in un campo, quello dell'alta sartoria napoletana, che rimane tra i più creativi del Made in Italy. Competenza ed esperienza acquisite hanno consentito di mettere a punto nuovi modelli di cravatta, tra cui quello che impedisce al nodo di allentarsi : l' 8 1/2 sagomato bottiglia.
Nel 2013 partecipa all'Expoitalia di Bruxelles e all'Homi di Milano.
Nel 2014 partecipa al corso di internazionalizzazione tenuto dall'ICE di Napoli.